Il suo esordio, con il Quintetto X, è stata l’occasione per misurarsi con il jazz, il soul, la bossa nova e gli spensierati ritmi afroamericani. È cominciato così il sottile gioco di specchi tra tradizione e modernità, che è divenuto l’essenza del suo genere, facendone un trait-d’union unico tra la musica popolare brasiliana e la sperimentazione continua di nuovi linguaggi.
Oggi Rosalia è un’artista e una donna molto speciale, che ha viaggiato tantissimo, si è esibita sui migliori palcoscenici jazz del mondo, ha lavorato con musicisti straordinari e vere e proprie leggende della bossa ed ha sempre continuato a studiare e a cercare qualcosa di più…
Il 2008 è l’anno del suo terzo album da solista, “D’improvviso”, la più sincera espressione dell’anima sentimentale e bohèmienne di Rosalia De Souza, dove la sensualità e il misticismo della cultura brasiliana incontrano il sound di bravissimi musicisti italiani e uno stile sensibilmente più europeo.
“Le tracce dei miei dischi parlano sempre di amori, belle donne e vita quotidiana – ha scritto nel suo MySpace – Ho sempre trovato nella canzone italiana e brasiliana degli anni ’60 un linguaggio comune, una ricerca della felicità intrinseca nella nostalgia, che noi chiamiamo saudade, della bella vita nelle difficoltà”.
"D’improvviso" è un omaggio all’Italia. Non ci resta che ascoltare…
Sabato 12 giugno vi aspettiamo al Giardino della Meson a cominciare dalle ore 20:00 per l’aperitivo al Capanno e la cena tra stoffe e lucerne del Ristorante e, alle ore 22:30, per l’incantevole concerto di Rosalia De Souza.
Apertura e chiusura della serata saranno affidate alla selezione di ricercati vinili di DJ AMARO (James Merenda).
Info e prenotazioni: Roberta 3382271663 e Paola 3381867731
Nessun commento:
Posta un commento