lunedì 14 giugno 2010

Frankie & Canthina Band


Saranno i protagonisti della stagione musicale 2010 a Terracina e porteranno al Giardino della Meson l’irresistibile sound, fatto di soul, funky e dance ’70-’80, che ha conquistato il cuore di Roma e dei locali di tendenza in tutta Italia.


Il primo è Frankie Lovecchio, showman e lead vocalist dei Frankie & Canthina Band. Ha collaborato con Mike Francis, Amii Stewart, Gegè Telesforo, Marina Rei, Franco Califano e duettato con Gloria Gaynor e tante altre voci grandiose. Solista nell’orchestra di “Domenica In” e in trasmissioni come “La Corrida”, “Ciao Darwin” e “Amici”, Frankie si è fatto subito amare dal pubblico televisivo.


Massimo Idà è arrangiatore, pianista, tastierista, corista, polistrumentista e tecnico del suono e, sin da giovanissimo, ha curato arrangiamenti e sonorità di produzioni discografiche e “live” di importanti firme della canzone italiana e internazionale. Sono sue le musiche per sigle, sottofondi e balletti di “Bellezze al bagno”, “La sai l’ultima?”, “Beato tra le donne” e la direzione musicale di “Popstar”, “Sarabanda”, “Stasera mi butto”…


Negli anni ’80 ha scalato le classifiche della musica dance con il gruppo Twilight: Fabio Sinigaglia è chitarrista e backing vocalist della formidabile band romana. Qualche curiosità? Ha composto “Uomo Nero” per Giorgia e “Lunarità” per Mina e prestato la sua voce in un brano del film “Ginger & Fred” di Federico Fellini.


Una vera e propria fissazione è quella di Marco Iannarilli, per le cinque corde dei suoi innumerevoli bassi elettrici. È lui il bassista e l’elemento geniale dei Frankie & Canthina.


Alle percussioni c’è Marcello Surace: ha imparato a suonare la batteria da autodidatta all’età di 11 anni, inciso il primo album a 16 e ha subito iniziato a calcare i palcoscenici di tutta Europa nei tour live di artisti di grido negli anni ’70. Concerti, registrazioni, trasmissioni televisive, video musicali e colonne sonore cinematografiche l’hanno portato in giro per il mondo, regalandogli un bagaglio di esperienze straordinarie.


La tromba e l’eclettismo degli interessi hanno segnato la strada di Giancarlo Ciminelli, eccellente musicista che spazia dalla salsa al latin jazz, dalla musica leggera e pop alle numerose trasmissioni in onda su Rai e Mediaset. Dal ’93 suona con l’orchestra di Gigi Proietti e vive con profondo entusiasmo lo spettacolo teatrale.


Franco Marinacci è il sassofonista della band. Anche lui vanta la partecipazione a tantissime trasmissioni televisive e la collaborazione con artisti come Giorgia, Antonello Venditti, Alex Baroni, Christian De Sica, Gigi Proietti, Fiorello e prestigiosi maestri della musica. Attualmente suona nell’orchestra di Buona Domenica, diretta da Gianni Mazza.


Canthina e Canthinari

Una “soul explosion”, energia pura, vitale e contagiosa è il segreto del successo crescente che, a cominciare dal 1991, ha consacrato Frankie & Canthina Band a gruppo cult della capitale.

L’incontro di artisti con percorsi e stili differenti ha portato sin dall'inizio nella Canthina un melting pot di influenze musicali jazz, blues, soul, rock e disco dance e un repertorio ispirato ai brani più belli e indimenticabili degli anni ’70.

Di locale in locale, passa così la parola sulla capacità di coinvolgere e divertire tutti, ma proprio tutti, di questa scatenatissima band e non ci vuole molto perché si organizzino vere e proprie serate a tema con numeri e risultati incredibili.

Frankie & Canthina viaggiano su e giù per l’Italia e si esibiscono spesso anche all’estero, incidono due album “The First” e “Past 2 Present” e sbarcano nel panorama televisivo.

La scelta stilistica, il gusto musicale e la verve che li contraddistingue quando sono sul palco fanno crescere sempre più il club di fans sfegatati


E allora, siete pronti a divenire anche voi appassionatissimi “canthinari”?

La data della prima serata al Giardino della Meson è fissata per il 18 giugno, con un concerto tutto da ballare!

Nessun commento:

Posta un commento