lunedì 21 giugno 2010

La festa d'inizio estate più esclusiva della Riviera



Venerdì 25 giugno torna il sound gitano di Alberto Laurenti & i Rumba de Mar: un viaggio indimenticabile attraverso suoni, ritmi e tradizioni musicali di tutto il mondo.

Noi li conosciamo già, memori delle grandi emozioni che ci hanno regalato in occasione dellariapertura del Giardino.
Ma stavolta è diverso...

C'è un partner speciale al nostro fianco: 207 Via Roma è il nome e l'indirizzo della boutique d'abbigliamento, sinonimo di classe e stile al Circeo, che ha deciso di accompagnarci nell'organizzazione della festa più esclusiva della Riviera d'Ulisse.

Il programma della serata è un susseguirsi di momenti di gusto, relax e divertimento: l'aperitivo al Capanno al tramonto, la cena con le proposte del Ristorante e la possibilità di una favolosa grigliata sul barbecue in giardino, infine il concerto sotto le stelle: atmosfera lounge, canzoni popolari, ritmi e contaminazioni multietniche interpretate da otto straordinari musicisti e maestri dell'intrattenimento.

Info e prenotazioni: Roberta: 3382271663 e Paola: 3381867731

La febbre del venerdì sera...

Esuberante, trascinatore, magnetico, Frankie Lovecchio sa calamitare l’attenzione del pubblico sin dal primo istante in cui ha in mano il microfono.

One, two, three… e la band dei Canthinari parte, complice di un pazzesco tuffo nel passato, riproponendo uno dopo l’altro tutti i migliori successi degli anni ’70-’80.








Senti i brividi sulla pelle, ti guardi attorno e vedi i piedi dei presenti che cominciano a muoversi timidamente sotto il tavolo…


Il ritmo scorre a cento all’ora, prende il sopravvento e finalmente qualcuno si butta in pista…













La serata di venerdì 18 giugno è stata una delle più divertenti che abbiamo mai vissuto al Giardino.

Bis e tris con i Frankie & Canthina Band sono già fissati per il 30 luglio e il 6 agosto.



E l’attesa già brucia!

lunedì 14 giugno 2010

Frankie & Canthina Band


Saranno i protagonisti della stagione musicale 2010 a Terracina e porteranno al Giardino della Meson l’irresistibile sound, fatto di soul, funky e dance ’70-’80, che ha conquistato il cuore di Roma e dei locali di tendenza in tutta Italia.


Il primo è Frankie Lovecchio, showman e lead vocalist dei Frankie & Canthina Band. Ha collaborato con Mike Francis, Amii Stewart, Gegè Telesforo, Marina Rei, Franco Califano e duettato con Gloria Gaynor e tante altre voci grandiose. Solista nell’orchestra di “Domenica In” e in trasmissioni come “La Corrida”, “Ciao Darwin” e “Amici”, Frankie si è fatto subito amare dal pubblico televisivo.


Massimo Idà è arrangiatore, pianista, tastierista, corista, polistrumentista e tecnico del suono e, sin da giovanissimo, ha curato arrangiamenti e sonorità di produzioni discografiche e “live” di importanti firme della canzone italiana e internazionale. Sono sue le musiche per sigle, sottofondi e balletti di “Bellezze al bagno”, “La sai l’ultima?”, “Beato tra le donne” e la direzione musicale di “Popstar”, “Sarabanda”, “Stasera mi butto”…


Negli anni ’80 ha scalato le classifiche della musica dance con il gruppo Twilight: Fabio Sinigaglia è chitarrista e backing vocalist della formidabile band romana. Qualche curiosità? Ha composto “Uomo Nero” per Giorgia e “Lunarità” per Mina e prestato la sua voce in un brano del film “Ginger & Fred” di Federico Fellini.


Una vera e propria fissazione è quella di Marco Iannarilli, per le cinque corde dei suoi innumerevoli bassi elettrici. È lui il bassista e l’elemento geniale dei Frankie & Canthina.


Alle percussioni c’è Marcello Surace: ha imparato a suonare la batteria da autodidatta all’età di 11 anni, inciso il primo album a 16 e ha subito iniziato a calcare i palcoscenici di tutta Europa nei tour live di artisti di grido negli anni ’70. Concerti, registrazioni, trasmissioni televisive, video musicali e colonne sonore cinematografiche l’hanno portato in giro per il mondo, regalandogli un bagaglio di esperienze straordinarie.


La tromba e l’eclettismo degli interessi hanno segnato la strada di Giancarlo Ciminelli, eccellente musicista che spazia dalla salsa al latin jazz, dalla musica leggera e pop alle numerose trasmissioni in onda su Rai e Mediaset. Dal ’93 suona con l’orchestra di Gigi Proietti e vive con profondo entusiasmo lo spettacolo teatrale.


Franco Marinacci è il sassofonista della band. Anche lui vanta la partecipazione a tantissime trasmissioni televisive e la collaborazione con artisti come Giorgia, Antonello Venditti, Alex Baroni, Christian De Sica, Gigi Proietti, Fiorello e prestigiosi maestri della musica. Attualmente suona nell’orchestra di Buona Domenica, diretta da Gianni Mazza.


Canthina e Canthinari

Una “soul explosion”, energia pura, vitale e contagiosa è il segreto del successo crescente che, a cominciare dal 1991, ha consacrato Frankie & Canthina Band a gruppo cult della capitale.

L’incontro di artisti con percorsi e stili differenti ha portato sin dall'inizio nella Canthina un melting pot di influenze musicali jazz, blues, soul, rock e disco dance e un repertorio ispirato ai brani più belli e indimenticabili degli anni ’70.

Di locale in locale, passa così la parola sulla capacità di coinvolgere e divertire tutti, ma proprio tutti, di questa scatenatissima band e non ci vuole molto perché si organizzino vere e proprie serate a tema con numeri e risultati incredibili.

Frankie & Canthina viaggiano su e giù per l’Italia e si esibiscono spesso anche all’estero, incidono due album “The First” e “Past 2 Present” e sbarcano nel panorama televisivo.

La scelta stilistica, il gusto musicale e la verve che li contraddistingue quando sono sul palco fanno crescere sempre più il club di fans sfegatati


E allora, siete pronti a divenire anche voi appassionatissimi “canthinari”?

La data della prima serata al Giardino della Meson è fissata per il 18 giugno, con un concerto tutto da ballare!

La magia di Rosalia

La sua presenza scenica è pari alle grandi donne del jazz degli anni ‘50, le sue movenze sono raffinate e intrise di pathos, la voce calda, dolce e piena viaggia sulle note di tempi e luoghi remoti che rivivono nella magia di una sera.

È Rosalia De Souza, l’incantevole protagonista di sabato 12 giugno a Terracina.

Portavoce della musica popolare brasiliana in tutto il mondo, Rosalia è arrivata in Italia quando aveva poco più di vent’anni: “Amo questo paese, che rappresenta la mia seconda vita – ci racconta alla fine del concerto che ha riempito di un’atmosfera sognante ogni angolo del Giardino della Meson – In Brasile lavoravo in una banca, è qui che ho cominciato a studiare la musica, che ho vissuto le prime esperienze e gli incontri che hanno segnato la mia storia. È qui che sono diventata una cantante!”.



Il suo percorso di artista internazionale è raccontato nei tre album che portano la sua firma: Garota Moderna, Brasile Precisa Balancar e D’Improvviso.

Il primo è il frutto di un’intensa sperimentazione elettronica, alla ricerca di un linguaggio nuovo e moderno con cui rivisitare la musica tradizionale della sua terra d’origine, tanto da far parlare di Nu-bossa.

Il secondo è un disco brasiliano allo stato puro, se così si può dire: ispirato, prodotto e molto apprezzato in Brasile, vanta la partecipazione di grandi musicisti e massimi esponenti della bossa nova.

Il terzo è un lavoro che lei stessa definisce cinematografico: “ Se chiudi gli occhi, la musica ti trasporta sul set di uno dei capolavori del cinema neorealista, ti accompagna nelle strade e nei locali della Dolce Vita…”


Del resto è questo il comune denominatore della musica di Rosalia De Souza: l’atmosfera un po’ fumosa del jazz old-style, il suono romantico e graffiato del vinile…

“Il mio desiderio è di fare ascoltare alle persone bellissime canzoni della tradizione brasiliana che, per qualsiasi motivo, non sono ancora conosciute dal grande pubblico – racconta con emozione – Nei miei dischi c’è soprattutto l’amore per la ricerca.

È come aprire un vecchio baule, perdersi tra polvere e ricordi e infine trovare qualcosa di molto prezioso che, chissà perché, era stato dimenticato…”

D’Improvviso, nel 2009, ha consacrato Rosalia allo status di miglior cantante e interprete della musica brasiliana del nostro paese e il suo futuro è ancora più ricco di progetti affascinanti.

“Almeno due, direi. Un progetto teatrale dedicato a un grande personaggio italiano, di cui però non svelo il nome, e un nuovo disco con orchestra: ho avuto la fortuna di cantare al Concerto di Natale e dell’Epifania accompagnata dall’Orchestra della Rai e la sensazione di quella straordinaria ricchezza di suono che ti circonda e ti invade è ciò che vorrei fosse l'anima mio prossimo lavoro!”.


In bocca al lupo, Rosalia.

Grazie della meravigliosa serata e degli splendidi sorrisi che ci hai regalato.


(sound check)



(ore 23:30)